Salta al contenuto principale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corsi Gratuiti per Giovani

Cosa fare dopo le scuole medie? Scegli la Formazione Professionale alla Casa di Carità Arti e Mestieri!

La scelta del percorso formativo da intraprendere dopo la terza media è un passaggio importante, che spesso genera dubbi, ma che è giusto affrontare seguendo le proprie inclinazioni personali, considerando anche i possibili sbocchi lavorativi. 

La scelta che Casa di Carità Arti e Mestieri propone è la Formazione Professionale: i corsi triennali di Qualifica permettono di imparare concretamente un mestiere, acquisendo conoscenze teoriche e capacità pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, senza escludere la possibilità di proseguire gli studi.

I corsi di qualifica professionale sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni in possesso del diploma di terza media e sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione tramite il Fondo Sociale Europeo.

Si svolgono in orario diurno e prevedono lezioni teoriche e lezioni pratiche nei laboratori attrezzati.

Il punto forte della formazione professionale della Casa di Carità, certificata secondo la norma di Qualità ISO 9001, è rappresentato dallo stretto legame con il mondo produttivo e dalle metodologie formative utilizzate, tra cui la simulazione d’impresa: gli allievi si sperimentano nei diversi ruoli organizzativi presenti in un reale contesto di lavoro. Alcuni corsi sono gestiti in alternanza secondo il modello duale. 

Casa di Carità offre percorsi di formazione in tutti i settori: elettrico, meccanico, informatico, grafico, amministrativo, alimentare, cura della persona.

Il momento centrale della formazione è rappresentato dalle ore di stage o alternanza presso le aziende del territorio, che permettono di fare il primo ingresso nel mondo del lavoro e aprire la strada a molte opportunità future. 

Previo superamento dell’esame finale, si consegue la Qualifica Professionale. Con questo titolo è possibile iniziare da subito a lavorare presso aziende del settore o proseguire gli studi nel sistema formativo/scolastico. Presso alcune sedi sono attivi corsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale; inoltre è possibile rientrare nel canale dell’istruzione per il conseguimento di un diploma di stato.

Le iscrizioni ai corsi triennali di Qualifica si effettuano sul sito del MIUR.

I docenti della Casa di Carità Arti e Mestieri sono pronti ad accompagnare i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta della formazione professionale e ad approfondire i diversi percorsi formativi.

Casa di Carità Arti e Mestieri, da oltre100 anni, continua a formare nuove generazioni.

TROVA IL TUO CORSO!

CORSI per GIOVANI