Salta al contenuto principale

ComuniCare

progetto ComuniCare
Area tematica: Penale e prevenzione
Obiettivi

ComuniCare si rivolge alle persone non detenute, ma sottoposte a misure penali sui territori della città di Torino e della Provincia e Città di Cuneo, con lo scopo di sostenerle e accompagnarle nell’acquisizione di consapevolezza e nella responsabilizzazione rispetto ai fatti di reato in cui sono coinvolte. Il progetto è frutto di un lavoro di co-progettazione che ha coinvolto Istituzioni Pubbliche ed Enti del Terzo Settore, con il coordinamento del Ministero della Giustizia – Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta.

Azioni

ComuniCare si articola in una pluralità di attività e percorsi sul territorio e costituisce una sperimentazione innovativa di durata triennale e rivolta a circa 1000 persone in misura penale. In particolare il progetto propone una serie di azioni che sviluppano risposte differenti e articolate rispetto ai seguenti ambiti:

1 - Percorsi tematici di responsabilizzazione e sviluppo di comunità

2 - Strumenti e metodi specifici a servizio dello sviluppo di comunità

Ente finanziatore: Ministero della Giustizia
Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Ruolo di Casa di Carità:

Partner

Partner Coinvolti:

Cooperativa Animazione Valdocco (coordinatore) ESSERCI Società Cooperativa Sociale Consorzio Abele Lavoro Associazione Gruppo Abele Associazione Me.Dia.Re. Mediazione Dialogo Relazione Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali Compagnia Di Iniziative Sociali Kairos Mestieri Cooperativa Emmanuele Cooperativa Eta Beta Opera Barolo Camminare Insieme Cooperativa Mirafiori Associazione Cilla Associazione Carlo Tancredi e Giulia di Barolo Istituto Figlie di Gesù Buon Pastore Cooperativa CISV solidarietà Ufficio Pastorale Migranti Cooperativa Co-Abitare Associazione Le Serre

Date inizio / fine:
/