Salta al contenuto principale

Lavori in corso

progetto lavori corso 2020
Area tematica: Accompagnamento al lavoro
Obiettivi

Il progetto intende articolare risposte flessibili e diversificate per implementare percorsi di crescita e di inclusione sociale di minori e giovani (maschi e femmine) tra i 14 e i 25 anni segnalati ai Servizi della Giustizia Minorile di Torino dall’Autorità Giudiziaria minorile. L’iniziativa si propone di: • sostenere percorsi di crescita e di inclusione sociale dei minori e dei giovani adulti segnalati dai Servizi della Giustizia Minorile e dall’Autorità Giudiziaria • supportare la crescita personale del beneficiario con un’attenzione particolare al suo contesto e alle sue relazioni famigliari e amicali • sostenere percorsi di crescita e di inclusione sociale che correlino tra loro il beneficiario, il suo contesto e le sue relazioni: sarà promosso un lavoro che utilizzi e attivi tutte le risorse relazionali e i rapporti di fiducia del minore e/o giovane adulto e, allo stesso modo e allo stesso tempo, la rete professionale e istituzionale dei diversi servizi territoriali che fanno capo agli EE.LL., alle ASL e al Privato Sociale.

Azioni

• Il servizio di presa in carico e della ricerca risorse: è centrale nella definizione del percorso da realizzare e si compone di un colloquio con AS e una serie di incontri con il giovane per la definizione del percorso da attivare. La fase termina con la ricerca e il reperimento risorse.

• PASS e tirocini: misure di inclusione con finalità differenti con adesione alle caratteristiche del giovane e degli obiettivi prefissati. Entrambi prevedono un’azione di tutoraggio.

• Sostegno educativo e AUS: a partire dal PEI il progetto definisce obiettivi e modalità di raggiungimento.

• Coordinamento, monitoraggio, valutazione

Ente finanziatore: Centro di Giustizia Minorile
Ruolo di Casa di Carità:

Capofila

Partner Coinvolti:

Enaip Piemonte Cooperativa ET

Date inizio / fine:
/