Salta al contenuto principale

Obiettivo Orientamento Piemonte

obiettivo orientamento piemonte news
Area tematica: Giovani e Orientamento
Obiettivi

Quale strada prendere dopo la scuola media e quale dopo il diploma? Puoi avere i consigli e le informazioni che cerchi, rivolgendoti ad uno degli sportelli di orientamento sul territorio piemontese, dove grazie ad un'orientatrice o un orientatore, verrai guidato nel tuo percorso. Il servizio è gratuito ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 22 anni. La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri partecipa alla rete di Obiettivo Orientamento Piemonte: per ogni dettaglio, si può consultare la sezione specifica del sito regionale

 

Azioni

ORIENTAMENTO - 1 Sportello informativo (gratuito) nelle specifiche sedi territoriali

ORIENTAMENTO - 2 Colloquio intervista individuale. Colloquio con un orientatore al fine di individuare e/o documentare il bisogno orientativo (analisi della domanda) e a delineare la domanda orientativa individuale per una successiva esplorazione finalizzata alla definizione della progettualità individuale.

ORIENTAMENTO - 3 Seminari e/o incontri orientativi di sensibilizzazione. Presentazione da parte di orientatori di informazioni relative all’obbligo di istruzione e formativo, modalità di assolvimento dell’obbligo, presentazione e confronto delle opportunità e dell’offerta formativa locale, provinciale e regionale, presentazione delle tipologie di contratti di lavoro.

ORIENTAMENTO - 4 Percorsi integrati di educazione alla scelta Azioni di supporto nella fase di transizione tra i Sistemi (Scuola‐FP‐lavoro) finalizzate alla presentazione delle opportunità di scelta e relative peculiarità. Azioni di accompagnamento nelle transizioni tra i Sistemi (Scuola‐FP‐lavoro) co‐progettate tra i soggetti del Partenariato. I percorsi di Educazione alla scelta sono, di norma, da realizzare nelle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di I grado.

ORIENTAMENTO - 5 Percorsi di orientamento alla professionalità Azioni di supporto nella fase di transizione tra i Sistemi (Scuola‐FP‐Università‐lavoro) finalizzate alla presentazione delle opportunità e relative peculiarità e/o acquisizione di strumenti di esplorazione delle professioni e di ricerca attiva del lavoro.

ORIENTAMENTO - 6 Tutoraggio formativo individuale Supporto e accompagnamento del soggetto alla realizzazione del suo progetto orientativo. Il tutoraggio, in ogni caso, deve avere come durata massima 15 ore ripartite in non più di due ore settimanali.

ORIENTAMENTO - 7 Colloqui orientativi Colloquio di consulenza orientativa per migliorare la conoscenza di sé al fine di definire meglio il proprio progetto individuale (conferma, miglioramento, potenziamento della scelta già individuata o in fase di definizione), verifica della coerenza del proprio progetto.

ORIENTAMENTO - 8 Bilancio motivazionale attitudinale Percorso Individuale di approfondimento delle potenzialità, abilità e conoscenze a sostegno delle situazioni caratterizzate da assenza progettuale o da scarsa capacità di scelta, finalizzato ad elaborare una scelta e un progetto individuale.

Ente finanziatore: Regione Piemonte
Ruolo di Casa di Carità:

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri è capofila del raggruppamento che presidia il territorio di Asti e Alessandria. È partner dei raggruppamenti per le aree di  Cuneo, Vercelli/Biella/Novara/VCO, Torino Città Metropolitana.

Date inizio / fine:
/