Salta al contenuto principale

Orti… Arti & Mestieri

Area tematica: Giovani e Orientamento
Obiettivi

Il progetto promuove il benessere complessivo di bambini e ragazzi della fascia d’età 6-14 anni, prevenendo e contrastando la dispersione scolastica, attraverso offerte educative in orario extrascolastico e attraverso interventi volti a promuovere una maggiore responsabilità e partecipazione attiva dei genitori e delle famiglie nella relazione educativa con bambini e ragazzi.

Azioni

Il progetto mira alla realizzazione di un contesto esperienziale e conoscitivo delle professioni attraverso laboratori, attività ed incontri. Il focus dei laboratori verterà sui mestieri tradizionali e sui mestieri del futuro (artigianato di qualità e innovazione, professioni artistiche e automazione). Vogliamo coinvolgere i genitori per incontri informativi sul tema dei percorsi di istruzione, dell’apprendimento, delle competenze, a integrazione delle attività degli istituti scolastici, ma soprattutto sul tema del lavoro e sui cambiamenti in atto per supportare le scelte orientative. Sperimenteremo, ove possibile, il ruolo attivo dei genitori nel racconto della propria esperienza di lavoro presso il target dei più piccoli, al fine di costruire strumenti che aiutino a superare gli stereotipi di genere e ad esplicitare i valori del lavoro. Il progetto promuove il benessere complessivo di bambini e ragazzi della fascia d’età 6-14 anni, prevenendo e contrastando la dispersione scolastica, attraverso offerte educative in orario extrascolastico e attraverso interventi volti a promuovere una maggiore responsabilità e partecipazione attiva dei genitori e delle famiglie nella relazione educativa con bambini e ragazzi.

Ruolo di Casa di Carità: Capofila
Partner Coinvolti:

Istituto d'Istruzione superiore Barletti – Ovada Consorzio dei servizi sociali dell'Ovadese Istituto comprensivo Pertini – Ovada Istituto comprensivo Molare - Mornese - Silvano d'Orba - Castelletto d'Orba Istituto Comprensivo S. Caterina - Ovada Parrocchia S. M. Assunta-Ovada Libera, Presidio Antonio Landieri Leo Club Ovada Lions Club Ovada Rotary Club Ovada del Centenario

Date inizio / fine: