Interventi assistiti con animali (I.A.A.) - Livello avanzato
deve aver completato un percorso formativo il cui programma deve prevedere almeno i contenuti dei corsi propedeutico e base relativo al proprio ruolo all'interno dell'équipe, oppure deve essere in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida Nazionali per gli I.A.A e s.m.i.
Il percorso "Interventi assistiti con animali (I.A.A.) - Livello avanzato" completa l'iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell'équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e
cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter
conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell'équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo. Il corso fornisce gli approfondimenti deontologici, normativi, clinici e metodologici per gli Interventi Assistiti con gli Animali, anche attraverso l'analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzate sull'intero territorio nazionale e/o internazionale. L'azione degli I.A.A. viene espletata presso strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A e presso il domicilio dell'utente. Al termine del corso il discente conseguirà l'attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste ed aver superato l'esame finale.
Interventi assistiti con animali (I.A.A.) - Livello avanzato