Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp sardegna coesione italia
corso giovani tecnico dei servizi di sala e bar

L’addetto ai servizi di sala

Cameriere

594 ore
STAGE210 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani maggiori di 18 anni e adulti
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
"Residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna; essere disoccupati e aver reso ai Centri per l'impiego la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) "
DETTAGLI
L’addetto ai servizi di sala (Cameriere) si occupa del servizio alla clientela negli esercizi pubblici del settore ristorativo. Le sue mansioni attengono l’accoglienza dei clienti, la raccolta delle ordinazioni, il servizio al tavolo e la consegna del conto occupandosi, se necessario, di riscuotere il corrispettivo dovuto. Si occupa, inoltre, di allestire la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli secondo le scelte e le direttive della direzione e, normalmente, nelle sale di maggiore dimensione, la sua responsabilità ricade su un certo numero di tavoli da servire. Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con il Maître e con lo Chef. L’esercizio della professione richiede il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 ed al D. L. 155/1997 HACCP e di quanto previsto dalla L.R. 5/2006 in materia di somministrazione di alimenti e bevande.
AREE FORMATIVE

Raccolta ordinazione e servizio al cliente, Preparazione di snack e piatti semplici, Preparazione di prodotti di caffetteria, cocktail e bevande alcoliche, 
Allestimento e pulizia sala, Accoglienza e assistenza al cliente

Competenza imprenditoriale, Competenza multilinguistica, Competenza digitale

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

L'addetto può operare in team, si relaziona e raccorda con il personale degli altri reparti eseguendo le indicazioni del maître o del caposala. Opera a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza e assistenza. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico ricettive e agenzie di catering come lavoratore dipendente, anche di tipo stagionale, o "a chiamata"

Immagine
loghi schede corso sito casa di carita