Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp sardegna coesione italia
corso adulti tecniche manutenzione aree verdi

Manutentore del verde

237 ore
STAGE72 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani maggiori di 18 anni e adulti
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
Residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna; essere disoccupati e aver reso ai Centri per l'impiego la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)
DETTAGLI
Il corso è finalizzato alla certificazione di tutte le competenze che compongono il profilo professionale del Manutentore del verde, n. 56263 del RRPQ della Regione Sardegna. Nello specifico: Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini, n 9999539/1154; Costruzione di aree verdi, parchi e giardini, n. 9999540/1155.
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Normativa di riferimento: Accordo, ai sensi dell'art. 4 decreto legislativo 28 agosto 1197, n. 281 sul documento relativo allo standard professionale e formativo di manutentore del verde, predisposto in attuazione dell'art. 12, comma 2, della Legge 28 luglio 2016, n. 154. - Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018
AREE FORMATIVE

Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini, Costruzione di aree verdi, parchi e giardini

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Immagine
loghi schede corso sito casa di carita

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti