Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp sardegna coesione italia
corso giovani operatore agricolo

Operatore agricolo

Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra

Triennale
2970 ore
ALTERNANZA990 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani minori di 18 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
I corsi sono rivolti a giovani fino ai 18 anni non compiuti, in possesso di licenza media, residenti o domiciliati in Sardegna, di entrambi i sessi.
DETTAGLI
L’Operatore Agricolo svolge con precisione le attività previste, applicando tecniche e strumenti essenziali. È responsabile di coltivazioni, orto-floricoltura, vivaismo, cura del verde e tutela ambientale, garantendo operazioni fondamentali e un sostegno concreto alla vitalità e alla sostenibilità del territorio rurale.
AREE FORMATIVE

Preparazione del terreno: lavorazioni, semina, trapianto; cura delle piante: irrigazione, concimazione, protezione e potature; coltivazione in campo aperto e in serra: orticole, erbacee, arboree; raccolta, selezione, conservazione e preparazione prodotti agricoli; gestione serre, impianti di irrigazione e piccoli macchinari. Sicurezza, sostenibilità e stagionalità. 

Competenza di cittadinanza, Orientamento, Competenza digitale, Competenze alfabetiche funzionali, Comunicazione (lingua italiana); Competenza linguistica (lingua inglese); Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche; Competenze storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, competenza imprenditoriale.

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

Dopo il corso si potrà lavorare come: Addetto in aziende agricole e orticole, Operatore di serre, Vivaista e addetto florovivaistico,  Manutentore del verde (parchi, giardini, aree pubbliche), Coltivatore e operatore agroambientale.

Immagine
loghi schede corso sito casa di carita