corso giovani operatore benessere estetica

Operatore del benessere

Erogazione dei servizi di trattamento estetico

Triennale
2970 ore
STAGE300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L’Operatore del benessere – Erogazione dei servizi estetici, svolge attività che favoriscono il benessere fisico e il miglioramento dell’aspetto della persona, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. In particolare, esegue i trattamenti di base (depilazioni, epilazione, manicure e pedicure estetico), realizza trattamenti dermo-estetici per il viso e per il corpo, trattando le diverse parti mediante tecniche di manipolazione manuale o attraverso l'utilizzo di strumenti elettromeccanici, realizza trattamenti di trucco e visagismo. Cura l'igiene dei locali e delle attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza e collabora alla promozione del salone.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Laboratorio estetico, Trattamenti estetici, Procedure ed organizzazione del lavoro, Promozione e gestione amministrativa dell'attività

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consente di inserirsi presso centri estetici, SPA, centri termali, aziende di cosmesi; può inoltre inserirsi in ambito turistico (villaggi vacanze, navi da crociera, grand hotel) e della comunicazione (studi televisivi, set cinematografici, teatri, ecc.)
Ottenuta la qualifica è possibile proseguire frequentando  il corso di Tecnico dei Servizi Estetici (Diploma Professionale) che prevede, previo superamento di un esame tecnico-pratico, l’abilitazione professionale per lo svolgimento dell'attività in proprio.

Immagine
loghi casa di carita coesione italia 21 27

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti