Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp sardegna coesione italia
corso giovani operatore ristorazione preparazione alimenti

Operatore della ristorazione

Preparazione alimenti e allestimento piatti

Triennale
2970 ore
ALTERNANZA990 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 17 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
Giovani dai 14 ai 16 anni e 364 giorni, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso della licenza media
DETTAGLI
L’Operatore della ristorazione interviene nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni, gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. L'operatore è in grado di servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette; somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria.
AREE FORMATIVE

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tecniche di vendita, scienze degli alimenti, merceologia, laboratorio di panificazione/pizzeria e pasticceria

Competenza di cittadinanza, Orientamento, Competenza digitale, Competenze alfabetiche funzionali - Comunicazione (lingua italiana); Competenza linguistica (lingua inglese); Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche; Competenze storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, competenza imprenditoriale.

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La figura professionale uscente dal corso, può trovare occupazione nei ristoranti, nei pub, nei bar, nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e in strutture alberghiere. Al termine dei tre anni può scegliere se continuare la formazione (quarto anno) per conseguire un diploma professionale, entrare nel mondo del lavoro o proseguire nella scuola per conseguire il diploma di maturità.

Immagine
loghi schede corso sito casa di carita

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti