Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani operatore produzioni alimentari

Operatore delle produzioni alimentari

Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Triennale
2970 ore
ALTERNANZA600 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L’Operatore delle produzioni Alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, si occupa della preparazione dolciumi, pasta, pane, grissini, pizze e focacce.
In particolare sceglie e prepara gli ingredienti e i semilavorati per la produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno. Utilizza strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore. Applicando metodi di cottura è in grado di realizzare pasta, prodotti da forno e di pasticceria, ricorrendo anche a tecniche di decorazione, guarnizione e farcitura e operando secondo i criteri di igiene, sicurezza e qualità alimentare. Infine è in grado di eseguire la conservazione, lo stoccaggio e il confezionamento dei prodotti.
AREE FORMATIVE

Tecniche di vendita, Scienze degli Alimentare e Merceologia, Laboratorio di panificazione pizzeria, Laboratorio di pasticceria

Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

E DOPO?

La qualifica consente di lavorare in panetterie, pasticcerie, gastronomie, ristoranti, pizzerie, supermercati, società di ristorazione collettiva, aziende di produzione alimentare. Il titolo costituisce requisito professionale per l’avvio delle attività di vendita alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande. E' possibile proseguire per conseguire il Diploma professionale e/o Diploma.

Immagine
loghi schede corso sito pnrr

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti