Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani operatore elettrico

Operatore elettrico

Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici

Triennale
2970 ore
ALTERNANZA600 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L'operatore elettrico si occupa della realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto.
Effettua l'installazione di componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Dimensionamento impianti, Disegno elettrico, Realizzazione impianti elettrici

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consente di inserirsi presso aziende di varie dimensioni operanti nel settore dell’impiantistica civile e industriale e, maturata una significativa esperienza, intraprendere l’attività in proprio.
Ottenuta la qualifica è possibile proseguire nel sistema formativo/scolastico per il conseguimento del Diploma professionale e/o Diploma.

Immagine
loghi schede corso sito pnrr

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti