Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani tecnico grafico

Operatore grafico

Ipermediale

Triennale
2970 ore
STAGE300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L'Operatore grafico - Ipermediale si occupa di progettare, realizzare e pubblicare prodotti multimediali integrando testi, immagini, video, grafici. In particolare, realizza la struttura grafica del prodotto, impiega software professionali per il trattamento delle immagini e per l'impaginazione di stampati, trasforma prodotti editoriali tradizionali in formato elettronico, produce file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale, realizza progetti fotografici, tutto nel rispetto delle normative sulla privacy e del diritto d’autore. L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Comunicazione visiva, Graphic design, Informatica grafica, Laboratorio multimedia, Pubblicazione e stampa

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consente di inserirsi presso studi professionali di graphic design o grafica editoriale, agenzie di comunicazione e marketing, case editrici, tipografie, web agency.
Ottenuta la qualifica è possibile proseguire nel sistema formativo/scolastico per il conseguimento del Diploma professionale e/o Diploma.

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti