Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani operatore informatico

Operatore informatico

Triennale
2970 ore
STAGE300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L'Operatore Informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali. Effettua l’installazione e la configurazione di applicativi e relativi dispositivi hardware e software, garantendo la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti e dispositivi di lavoro.
Supporta la comunicazione digitale in base alle esigenze del cliente in un’ottica di risoluzione dei problemi applicando strategie per la sicurezza informatica. È in grado di intervenire anche a livello di elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati e archivi digitali (soluzioni di Data Management).
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Sistemi e processi informatici, Installazione e manutenzione hardware e software, Data management

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consentirà di trovare impiego in aziende del settore IT, in società di consulenza informatica e in tutte le realtà aziendali che gestiscono internamente il proprio sistema informativo.
Ottenuta la qualifica è possibile proseguire nel sistema formativo/scolastico per il conseguimento del Diploma.

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti