corso giovani operatore meccanico controllo numerico

Operatore meccanico

Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione

Triennale
2970 ore
STAGE300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
L'operatore meccanico, in ambito industriale, si occupa, mediante l’utilizzo di apposita attrezzatura, delle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, del montaggio e dell'adattamento di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici. Sviluppa competenze per eseguire lavorazioni di pezzi meccanici con macchine tradizionali e/o automatizzate; verificare la conformità e l'adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate; monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Lavorazioni al banco, Disegno e tecnologia, Metrologia, Lavorazioni alle macchine utensili

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consente di inserirsi presso aziende di varie dimensioni operanti nel settore metalmeccanico.
Ottenuta la qualifica è possibile proseguire nel sistema formativo/scolastico per il conseguimento del Diploma professionale e/o Diploma.

Immagine
loghi casa di carita coesione italia 21 27

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti