Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso adulti operatore socio sanitario oss

Operatore socio sanitario (OSS)

Annuale
1000 ore
STAGE440 ore
Costo variabile
Costo variabile in base all'ISEE del partecipante.
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Disoccupati e occupati maggiori di 18 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
La figura professionale formata possiede competenze per soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, ecc.) favorendone il benessere e l’autonomia. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona e all'ambiente e si concretizzano in: ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia, assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero, interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, supporto gestionale organizzativo e formativo. Alla figura professionale viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.
AREE FORMATIVE

Area igienico sanitaria, Area psicologico sociale, Area tecnico operativa, Area socio-culturale istituzionale e legislativa

Accoglienza - Orientamento, Rielaborazione e sintesi, Pari opportunità e non discriminazione.

CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica professionale
E DOPO?

Può inserirsi in strutture residenziali e territoriali in ambito sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale, sociale ed educativo.

Immagine
loghi schede corso sito casa di carita

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti