Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani tecnico acconciatura

Tecnico dell'acconciatura

Annuale
990 ore
ALTERNANZA300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani fino ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Qualifica
DETTAGLI
Il percorso formativo per Tecnico dell’acconciatura forma un profilo professionale in grado di organizzare e gestire servizi stilistici, tecnici ed estetici in base alle specificità e richieste della clientela. Possiede competenze utili all'analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio, alle acconciature e possiede nozioni di base di barberia. Inoltre, seleziona i fornitori, coordina gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, gestisce pratiche amministrative, predispone e organizza l'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza.
L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Area di progetto, Prodotti cosmetici tricologici, Il Servizi stilistico e tecnico, La Gestione operativa dell'impresa

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica scientifico-tecnologica, Storico socio-economica, Orientamento, Personalizzazione

CORSO INSERITO NEL PROGRAMMA
CERTIFICAZIONE FINALE Diploma e abilitazione professionale
E DOPO?

L'abilitazione professionale consente di intraprendere l'attività in proprio. Inoltre, è possibile trovare impiego presso saloni di bellezza, parrucchieri e barbieri e nei seguenti ambiti: spettacolo, turismo (SPA, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.

Immagine
loghi schede corso sito pnrr

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti