Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani tecnico produzioni alimentari

Tecnico delle produzioni alimentari

Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Annuale
990 ore
ALTERNANZA300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani fino ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Qualifica
DETTAGLI
Il Tecnico delle produzioni alimentari definisce le esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, contribuisce alla proposta di nuovi prodotti, individua soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e di fidelizzazione del cliente, monitora e verifica i risultati. Si occupa di approvvigionamento e stoccaggio, analisi, controllo e catalogazione delle materie ricevute e trasformate, di manutenzione ordinaria, di monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, di confezionamento e di etichettatura dei prodotti. L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Laboratorio delle produzioni Alimentare, Qualità e igiene alimentare, Tecnologia delle Produttivo Alimentare

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica scientifico-tecnologica, Storico socio-economica, Orientamento, Personalizzazione

CERTIFICAZIONE FINALE Diploma professionale
E DOPO?

Il Tecnico delle produzioni alimentari (Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno) trova occupazione in diversi ambiti della ristorazione commerciale e collettiva: panetterie, pasticcerie, pizzerie, hotel, ristoranti, catering e reparti di panetteria/pasticceria della grande distribuzione. E' possibile proseguire gli studi per conseguire il Diploma nel settore.
 

Immagine
loghi schede corso sito pnrr