Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corsi giovani produzioni alimentari trasformazione vegetali

Tecnico di Cucina

Annuale
990 ore
ALTERNANZA300 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani fino ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Qualifica
DETTAGLI
Il Tecnico di cucina definisce l'offerta di ristorazione, predisponendo ricette e menù in riferimento alle caratteristiche delle materie prime, alla tipicità dei prodotti del territorio, alle tendenze e ai bisogni della clientela. Cura la realizzazione, l'allestimento e la proposta estetica dei piatti, applicando tecniche innovative e creative, gestisce gli stock, il controllo dei costi e la supervisione del personale di cucina. L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. Durante il percorso verranno fornite anche le basi per la gestione di attività autoimprenditoriali. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Laboratorio di cucina, Qualità e igiene alimentare, Produzioni alimentari, Scienze degli alimenti e merceologia

Sicurezza e igiene, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica scientifico-tecnologica, Storico socio-economica, Orientamento, Personalizzazione

CERTIFICAZIONE FINALE Diploma professionale
E DOPO?

Il Tecnico di cucina può trovare impiego presso hotel, ristoranti, pizzerie, fast food ed esercizi assimilati. E' possibile proseguire gli studi per conseguire il Diploma nel settore.

Immagine
loghi schede corso sito pnrr

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti