Salta al contenuto principale
Immagine
loghi schede corso sito iefp piemonte coesione italia
corso giovani operatore grafico

Tecnico grafico

Quadriennale
3960 ore
STAGE600 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Giovani dai 14 ai 24 anni
TITOLO DI STUDIO
Licenza media
DETTAGLI
Il Tecnico grafico contribuisce al presidio del processo di realizzazione di prodotti multimediali, individuando le risorse strumentali e tecnologiche, predisponendo l’organizzazione operativa del lavoro, implementando procedure di miglioramento continuo attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Possiede inoltre competenze funzionali alla comunicazione e all'illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell'ambito della visual communication e delle interazioni digitali.
L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. È parte integrante del percorso quadriennale un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
AREE FORMATIVE

Comunicazione visiva, Graphic design, Informatica grafica, Laboratorio multimedia, Pubblicazione e stampa

Sicurezza e igiene, Orientamento, Competenza di cittadinanza, Competenza digitale, Lingua italiana, Lingua straniera, Matematica, Scientifico-tecnologico, Storico sociale, Competenze chiave di cittadinanza

CERTIFICAZIONE FINALE Diploma professionale
E DOPO?

La professionalità acquisita consente di inserirsi in diversi ambiti aziendali che utilizzino software o hardware specializzati quali enti pubblici o privati, istituti finanziari, alberghi, catene di distribuzione, nonché alcune organizzazioni in cui i Tecnici Informatici lavorano direttamente con clienti come call center o help desk. Ottenuto il diploma professionale è inoltre possibile proseguire nel sistema scolastico per il conseguimento del Diploma di Esame di Stato.

PUOI TROVARE QUESTO CORSO NELLE SEDI DI:

Seleziona la sede per chiedere informazioni e preiscriverti