Salta al contenuto principale

Sono stati approvati e finanziati i corsi dedicati all’ambito Gestione forestale presentati con il bando dedicato alla formazione in campo forestale e ambientale Sviluppo Rurale del Piemonte 2023-2027 – Intervento SRH03 (Bando 1/2024).

I corsi proposti sul territorio piemontese sono 2 UF F2 e 2 UF F3, dislocati tra la Provincia di Cuneo e quella di Torino; destinatari dei corsi sono gli operatori forestali (imprenditori con codice Ateco 02.10 e 02.20, dipendenti di Enti Pubblici, tecnici liberi professionisti); una UF F2 sarà dedicata alla Categoria Sistema Antincendi Boschivi.

Obbiettivo finale è far acquisire le competenze fondamentali per padroneggiare in sicurezza le attrezzature specifiche per le attività di abbattimento ed allestimento e le modalità di lavoro in ambiente forestale. Verranno fornite conoscenze teoriche e competenze pratiche sulle funzioni e sull’impiego delle principali attrezzature, sui contesti di utilizzo e sui principi di gestione del bosco, avendo cura di far comprendere le finalità degli interventi selvicolturali.