Salta al contenuto principale
new generation day 2023 casa di carita16

Casa di Carità in festa: New Generation Day 2023

Abbiamo voluto celebrare la nostra storia e ricordare chi ha voluto e iniziato la grande opera formativa!

Giovedì 11 maggio è stata una giornata di festa per tutte le sedi di Casa di Carità Arti e Mestieri: come ogni anno, in prossimità dell’anniversario della morte del nostro Fondatore, il Ven. Fr. Teodoreto, avvenuta il 13 maggio, abbiamo voluto celebrare la nostra storia e ricordare chi ha voluto e iniziato la grande opera formativa in cui tutti, insegnanti e allievi, siamo stati accolti.

Negli ultimi anni la pandemia ci aveva impedito di festeggiare in presenza; quest’anno invece abbiamo nuovamente potuto accogliere presso la sede storica di Torino gli allievi delle classi prime dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale e abbiamo accolto con gioia anche una delegazione dei centri più lontani, Pove del Grappa e Nuoro.

Il New Generation Day è la tappa conclusiva del percorso di Pastorale che abbiamo proposto agli allievi per questo anno formativo, il cui tema è stato "Abitare la scuola con tutto il nostro essere":

- dal momento dell'accoglienza iniziale a Natale, i ragazzi, guidati dai formatori, hanno lavorato sul senso della vista ed hanno riflettuto sulla differenza tra "vedere" e "guardare", producendo anche dei materiali per presentare la propria sede ai compagni di altri Centri;

- tra Natale e Pasqua si sono concentrati sull'ascolto attivo, accogliendo testimonianze significative e arricchenti;

- da Pasqua al New Generation Day hanno lavorato sul "sentire" e sui sensi che entrano in gioco nella professionalità specifica: hanno preparato un dono per le altre sedi, perché ciascun mestiere può e deve diventare un dono per gli altri.

Al mattino gli allievi hanno visitato la città di Torino, facendo tappa in due luoghi significativi per la storia della Casa di Carità:

- la chiesa di San Tommaso, che ha visto fiorire l'amicizia spirituale tra fr. Teodoreto e fra' Leopoldo e in cui tutta l’opera di formazione ha avuto origine, nella preghiera, nel pensiero, nel progetto;

- il santuario della Consolata, dove ogni anno allievi e docenti si recano in segno di ringraziamento alla Madonna per l'aiuto sempre ricevuto. Presso le due chiese, ciascuna sede ha ritirato due pezzi di un puzzle misterioso, che è stato poi assemblato successivamente, componendo così un’immagine del nostro logo.

Al pomeriggio, presso il Salone della Sede Centrale, intitolato proprio al nostro Fondatore, si è tenuto un bellissimo momento di festa e amicizia: ogni sede si è presentata alle altre attraverso video e foto. Si è poi svolto lo scambio dei doni fra le sedi e abbiamo toccato con mano l'impegno degli allievi e dei docenti e la creatività e l’unicità che hanno contraddistinto ciascun dono, dalla fase della progettazione fino alla realizzazione dei prodotti finali e al packaging.

Al termine della giornata, ogni allievo ha potuto portare a casa la consapevolezza di essere parte di una realtà più grande, inserita in una storia e in una tradizione lunga più di un secolo, e la gratitudine per questo momento di amicizia e allegria. Un grazie a don Stefano Bertoldini, il nostro cappellano che ha guidato il percorso annuale di Pastorale, e a tutti gli insegnanti e colleghi che hanno collaborato all’organizzazione della giornata!

Sede centrale
c.so Brin, 26