
Casa di Carità partecipa ad Art.27 EXPO
Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri partecipa a Cuneo ad Art.27 EXPO, la manifestazione che dall’11 al 14 settembre, valorizza il mondo dell’economia carceraria, promuovendo gli aspetti qualitativi e il valore sociale di questo settore.
Giovedì 11 settembre, presso la Casa Circondariale di Cuneo, Casa di Carità è presente al tavolo “Il lavoro come strumento per l’attuazione del dettato costituzionale”.
Venerdì 12 settembre, presso il Comune di Cuneo, Casa di Carità interviene al seminario “La formula per abbattere la recidiva”, un’occasione di confronto, a livello regionale e nazionale, tra le diverse esperienze ed i modelli di contrasto al fenomeno della recidiva.
Casa di Carità da oltre 50 anni opera all’interno delle carceri piemontesi, per trasformare in opportunità il tempo della pena: ogni anno la Fondazione eroga più di 20.000 ore di formazione all’interno degli istituti di pena, coinvolgendo più di 600 detenuti.
La formazione professionale non è solo imparare un mestiere: è un’opportunità di ripartenza, di rinforzo di competenze sociali, è ricostruzione di possibilità di vita e di futuro. Ma è anche investimento per far crescere competenze e professioni che possano rispondere ai fabbisogni occupazionali delle aziende del territorio: operiamo per creare un ponte tra la detenzione ed il mondo del lavoro, promuovendo tirocini e reinserimenti lavorativi.