Salta al contenuto principale
artemixia_installazione_anagrafe_invito

Inaugurazione dell’installazione Insieme fermiamo la violenza

Inaugurazione dell'installazione "Insieme fermiamo la violenza" e della mostra "Rosso Indelebile", con opere realizzate dagli allievi della Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno.

Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 14.30, presso l’Anagrafe Centrale di Torino (via della Consolata 23), sarà inaugurata l’installazione permanente Insieme fermiamo la violenza e sarà aperta al pubblico la mostra Rosso Indelebile – Sentieri Antiviolenza, a cura dell’Associazione Artemixia

All’iniziativa partecipano anche le classi 3E e 1P della sede di Giaveno della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Le nostre allieve e i nostri allievi contribuiscono alla mostra con due opere originali, esito del percorso formativo e delle riflessioni svolte sul tema della violenza di genere: 

  • Insegna luminosa “Chi conosce la luce non sceglie il buio”
  • Scultura di frolla e pane “Le mani che creano”

L’installazione, ideata e diretta artisticamente da Rosalba Castelli, fa parte del progetto Rosso Indelebile 2.5 – Sentieri Antiviolenza e prosegue il cammino avviato con le opere permanenti del Parco Commerciale Dora e di Almese. Rappresenta una mano monumentale in sette lastre di acciaio, simbolo della forza collettiva necessaria per rompere il silenzio e contrastare ogni forma di violenza. La lastra centrale, attraversabile, richiama la possibilità dell’incontro e della responsabilità condivisa. 

L’impianto di illuminazione è stato realizzato da una classe del corso per elettricisti della Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno, rendendo l’opera anche un esempio concreto di formazione e protagonismo giovanile.

Rassegna stampa:

Pubblicato il
Sede centrale
c.so Brin, 26