
Jail Career Day alla Casa Circondariale di Novara
Il 20 ottobre 2025 si svolge il primo Jail Career Day in Piemonte nella Casa Circondariale di Novara, occasione preziosa per far incontrare imprese e talenti.
L’evento rientra nel progetto “Passaggi - Competenze per il dopo Carcere”, finanziato dal Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, promosso da Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri in collaborazione con Essere Umani e con l’adesione di Comune di Novara e Università del Piemonte Orientale.
Il Jail Career Day è pensato come momento di incontro tra il sistema penitenziario e il mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di creare opportunità di matching tra detenuti e imprese.
Aziende selezionate di settori differenti colloquieranno con 15 detenuti che hanno profili professionali spendibili, con la finalità di realizzare futuri inserimenti lavorativi tramite tirocini finanziati o contratti di lavoro che prevedono benefici fiscali e contributivi.
Questo evento dimostra che il lavoro in carcere non è solo un atto di responsabilità sociale, ma anche un'opportunità strategica. Il lavoro ridà dignità, contribuisce a costruire il futuro e offre alla società un'opportunità di riscatto, ma è anche un'opportunità di crescita per l'impresa.

Rassegna stampa:
- Una giornata di colloqui… in carcere: a Novara le imprese incontrano i detenuti (Novara Today, 19 ottobre 2025)
- Jail Career Day al carcere di Novara: lavoro come strumento di rinascita per evitare recidive (Quotidiano Piemontese, 19 ottobre 2025)
- Lavoro: strumento di reinserimento per ex detenuti (La Testata.it, 19 ottobre 2025)