Salta al contenuto principale
Jail Career Day

Jail Career Day alla Casa Circondariale di Novara

L'evento connette imprese e detenuti per creare opportunità di lavoro e reinserimento, promuovendo il lavoro in carcere come strumento di dignità e strategia aziendale.

Il 20 ottobre 2025 si svolge il primo Jail Career Day in Piemonte nella Casa Circondariale di Novara, occasione preziosa per far incontrare imprese e talenti.

L’evento rientra nel progetto “Passaggi - Competenze per il dopo Carcere”, finanziato dal Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, promosso da Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri in collaborazione con Essere Umani e con l’adesione di Comune di Novara e Università del Piemonte Orientale.

Il Jail Career Day è pensato come momento di incontro tra il sistema penitenziario e il mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di creare opportunità di matching tra detenuti e imprese. 

Aziende selezionate di settori differenti colloquieranno con 15 detenuti che hanno profili professionali spendibili, con la finalità di realizzare futuri inserimenti lavorativi tramite tirocini finanziati o contratti di lavoro che prevedono benefici fiscali e contributivi.

Questo evento dimostra che il lavoro in carcere non è solo un atto di responsabilità sociale, ma anche un'opportunità strategica. Il lavoro ridà dignità, contribuisce a costruire il futuro e offre alla società un'opportunità di riscatto, ma è anche un'opportunità di crescita per l'impresa.

Cartolina Jail Career Day

Rassegna stampa:

Pubblicato il
Sede centrale
c.so Brin, 26