Salta al contenuto principale
valencia casa di carita europa

Missione formativa a Valencia

Un ricco programma di visite a realtà eccellenti di formazione professionale, per innovare e fare rete.

Una delegazione di Direttori e referenti della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, insieme al Direttore del Centro di Formazione Professionale di Chioggia della Fondazione Cavanis, è stata in missione a Valencia, nell’ambito di alcuni progetti transnazionali. Grazie a Scuola Centrale Formazione,  è stato organizzato un ricco programma di visite a diverse realtà di formazione professionale valenciane. 


Il primo centro di formazione professionale visitato, il 12 dicembre, è stato Altaviana, che offre corsi nei settori alimentare, ristorazione e alberghiero e gestisce un’impresa formativa, con un ristorante aperto al pubblico due giorni alla settimana.


Nella giornata del 13 dicembre è stata la volta del Mediterraneo Culinary Center, un centro di eccellenza che opera nell'ambito delle professioni della ristorazione, in cui gli allievi stavano lavorando ad un evento sulle cucine internazionali. 


Il 14 dicembre ci ha aperto le sue porte Xabec, centro di Formazione Professionale specializzato nel settore della meccanica industriale e coordinatore della rete europea InnMain Association. E’ stato possibile approfondire la struttura ed il funzionamento del sistema educativo e formativo in Spagna, nonché il sistema duale spagnolo. Dopodiché abbiamo avuto l’opportunità di visitare la sede valenciana di Stadler, che opera nell’ambito ferroviario e al suo interno ospita una sede distaccata di Xabec, dove gli studenti apprendisti lavorano insieme ai dipendenti, affiancati dai docenti.


Infine, il 15 dicembre abbiamo visitato La Marxadella, istituto pubblico che propone corsi di formazione nei settori elettrico, automotive, grafica e produzione del suono.
Si è trattato di occasioni di incontro arricchenti, con realtà alle quali ci lega una visione comune che pone al centro la formazione globale della persona. Ci impegneremo affinché i tanti spunti di riflessione e le relazioni avviate si traducano in nuove progettualità che portino valore aggiunto alla nostra azione formativa.


 

Sfoglia la nostra gallery
Sede centrale
c.so Brin, 26