Salta al contenuto principale
oss-operatore-socio-sanitario-infermiera-assistente-sociale-donna-camice-medico

Nuove edizioni del corso per Operatore Socio Sanitario (OSS)

Aperte le iscrizioni presso le nostre sedi: consulta il bando e scopri le novità

Una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro è quella dell'Operatore Socio Sanitario. La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, presso le sedi di Avigliana, Giaveno, ChivassoNovi Ligure e Ovada, offre corsi per il conseguimento della qualifica professionale necessaria per esercitare la professione.

L'Operatore Socio Sanitario possiede competenze per soddisfare i bisogni primari della persona assistita, in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare), favorendone il benessere e l’autonomia. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona e all'ambiente e si concretizzano in: ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia, assistenza diretta ed aiuto domestico, interventi igienico-sanitari e di carattere sociale, supporto gestionale e organizzativo. Alla figura professionale viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici) e del volontariato.

Il corso, della durata di 1000 ore, prevede lezioni teoriche ed ampio spazio dedicato alla pratica attraverso tirocini presso strutture del territorio. Per scoprire i criteri di ammissione e le modalità di iscrizione, consulta i bandi o mettiti in contatto con le segreterie dei nostri centri di formazione.

 

Sede centrale
c.so Brin, 26