
Seminario "Carcere e Lavoro"
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri da oltre 50 anni è in prima linea per trasformare il concetto di pena in quello di opportunità. Siamo convinti che la funzione rieducativa, sancita dalla nostra Costituzione, si concretizzi attraverso la formazione professionale e il lavoro, strumenti essenziali per il recupero, il reinserimento e la restituzione alla società delle persone detenute.
Nell'ambito del progetto PASSAGGI – Competenze per Affrontare il Dopo Carcere, finanziato dal Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte e realizzato nel carcere di Novara, Casa di Carità organizza il seminario "Carcere e Lavoro: quali opportunità per le imprese". L'obiettivo è duplice: promuovere gli sgravi fiscali previsti per l'inserimento lavorativo di persone ex detenute e ampliare le opportunità di occupazione sul territorio, contribuendo al contrasto alla recidiva e a una cultura aziendale più inclusiva.
Il seminario, patrocinato dal Comune di Novara e con la collaborazione di Casa Circondariale di Novara, Associazione EssereUmani e Università del Piemonte Orientale, si terrà il 9 ottobre 2025 dalle ore 16.30 alle ore 19, presso l'Aula 103 - I piano del Dipartimento di Studi per l'Economia e per l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale.
Le iscrizioni sono aperte a questo link fino ad esaurimento posti.

- Programma del Seminario SCARICA