Salta al contenuto principale
Inaugurazione Biennale Prossimità

Torino accoglie la Biennale della Prossimità 2026: al via l'evento dedicato alla partecipazione e alle reti di comunità

Dal 1° al 3 ottobre, la città diventa il centro del welfare territoriale. Tra i protagonisti del percorso co-progettato c'è anche Casa di Carità nel Comitato Locale

Dal 1° al 3 ottobre 2026, la città di Torino ospita l'inaugurazione della nuova edizione della Biennale della Prossimità, evento di rilevanza nazionale dedicato alla valorizzazione del welfare territoriale e al rafforzamento dei legami comunitari.

Ieri abbiamo partecipato all’inaugurazione di un percorso avviato nei mesi scorsi, che ha coinvolto operatori sociali, enti del Terzo Settore e cittadini con l'obiettivo comune di definire e promuovere pratiche concrete di democrazia profonda. Un'iniziativa orientata a favorire un reale protagonismo dal basso, mettendo al centro le risorse dei quartieri e la cooperazione tra i soggetti che vivono e animano il territorio.

Casa di Carità ha preso parte a questo processo all'interno del Comitato Locale, contribuendo a un percorso di co-progettazione articolato e partecipato. Un impegno condiviso che ha permesso di definire i contenuti, le tematiche e i laboratori che caratterizzeranno le tre giornate di lavoro e di confronto.

L'evento offre uno spazio strategico per istituzioni, realtà sociali e cittadinanza, invitati a condividere esperienze e modelli virtuosi per lo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità locali.

Per consultare il programma completo e approfondire le modalità di partecipazione: www.biennaleprossimita.it

Pubblicato il
Sede centrale
c.so Brin, 26