Salta al contenuto principale

IVC

progetto ivc validazione competenze
Area tematica: Accompagnamento al lavoro
Obiettivi

Il progetto si propone di:

  • Dare valore alle competenze acquisite attraverso l’identificazione delle stesse e quindi dare loro certificazione, al fine di fornire un supporto all’inserimento in percorsi formativi coerenti e/o al conseguimento di certificazioni per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro.
  • Erogare i servizi di individuazione e validazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali
  • Implementare il sistema regionale di certificazione delle competenze attraverso una maggiore diffusione del servizio, al fine di mettere a punto “un servizio a carattere universale” accessibile a tutti i cittadini e le cittadine.

Per maggiori  informazioni consulta il sito della Regione Piemonte.

Azioni

L’attività consiste in una prima fase ‘Individuazione’ della durata di circa sei ore in cui l’Operatore Adeguatamente Formato (OAF) raccoglie le evidenze delle esperienze lavorative e formative della persona nel documento il Dossier del Cittadino.

La seconda fase riguarda la ‘validazione’ che vede coinvolti: l’Esperto di Tecniche di Certificazione (ETC) e l’Esperto di Materia (EM). Il servizio ha una durata variabile e consiste nell’analisi e relativa valutazione delle competenze, precedentemente dichiarate, attraverso diverse modalità: colloquio e/o prova pratica. Al termine sarà redatto un attestato di Validazione che consentirà l’inserimento in un corso di formazione per conseguire una qualifica/diploma, oppure l’accesso diretto all’esame di qualifica/diploma qualora siano validate tutte le competenze afferenti ad un profilo professionale del Repertorio Regionale.

Attraverso questo processo si intende dare dignità, nonché riconoscimento a tutte quelle esperienze o competenze che ogni individuo acquisisce durante la vita anche in contesti non formali o comunque legati all’esperienza.

Ente finanziatore: REGIONE PIEMONTE-FONDO SOCIALE EUROPEO
Ruolo di Casa di Carità: Partner di progetto
Partner Coinvolti: FORMONT-IMMAGINAZIONE E LAVORO-CFIQ-ENGIM-VCO FORMAZIONE-SALOTTO E FIORITO -FILOS
Date inizio / fine:
/