Salta al contenuto principale

P.E.R.S.E.O.

Area tematica: Accompagnamento al lavoro
Obiettivi

Progetto Europeo di formazione in Rete con Sistemi Educativi flessibili ed interattivi per l’Occupazione, prosecuzione del precedente progetto Youthstart  ICARO.

Il progetto si è proposto di sostenere il processo di miglioramento della occupabilità di giovani a rischio di esclusione sociale attraverso l’integrazione delle azioni realizzate nell'ambito delle politiche del lavoro e delle politiche sociali, attivando solide prospettive di sviluppo locale sia sul versante economico sia su quello sociale. Obiettivi specifici:

  • contenere il disagio giovanile e le conseguenti devianze sociali
  • rafforzare le conoscenze e le competenze di base e fornire i primi elementi su specifici ambiti tematici finalizzati alla riqualificazione lavorativa.
  • elaborazione del bilancio delle competenze tramite colloqui mirati e il successivo orientamento al lavoro
  • sviluppare un modello formativo e una rete territoriale in grado di interagire per la risoluzione di problemi di un numero crescente di giovani in situazioni di svantaggio sociale, tramite l'autoistruzione assistita che ha l’obiettivo di permettere di costruire un percorso specialistico personalizzato, scegliendo, all’interno dell’offerta formativa, la combinazione didattica che più si adatta alle loro esigenze all’interno di laboratori multimediali, con il costante supporto di tutor esperti.
Azioni

- Percorsi d’impresa e tecnologie sociali 

- Progetto sperimentale per favorire azioni di incremento dell`imprenditorialità sociale

- Formazione in aula, inserimento nel mercato del lavoro e integrazione sociale 

Ente finanziatore: FSE Iniziativa Occupazione - Youthstart
Ruolo di Casa di Carità: Titolare e Coordinatore
Date inizio / fine:
/