Salta al contenuto principale

Giovane, pulito e solidale (Juventud, solidaridad y limpieza)

Area tematica: Intercultura
Obiettivi

Il progetto è stato realizzato nel 2011 e finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del Bando per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative di cooperazione decentrata degli enti locali. E' stato realizzato nella sede di Casa di Carità di Arequipa. I due intenti di base sono stati sviluppati tenendo in particolare conto il ruolo delle donne e dei giovani.

Azioni

Per incentivare lo sviluppo locale è stata posta molta attenzione alla creazione di strumenti di integrazione economica e sociale, oltre che al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza sociale. Dal punto di vista della tutela dell'ambiente si sono organizzate due iniziative:

- la visita di una settimana della responsabile del centro di Arequipa per studiare le iniziative sviluppate in Piemonte per la promozione del benessere sociale dei giovani e le strategie locali per le politiche di tutela ambientale

- l'organizzazione di iniziative per l'aggregazione giovanile e la diffusione di una cultura attenta all'ambiente, fra queste iniziative da segnalare la messa a dimora di 200 alberelli nel quartiere dove sorge il nostro centro.

Ente finanziatore: Regione Piemonte
Ruolo di Casa di Carità:

Titolare e Coordinatore

Partner Coinvolti:

Municipalitad de Cerro Colorado e Casa de Caritad, Regione Arequipa, Municipalitad Yanahuara, Associacion Patres de Familias, Associacion Urbanizadora, Hermanos de La Salle

Date inizio / fine: