Salta al contenuto principale

“Alla Prova” per il territorio e lo sviluppo

Area tematica: Penale e prevenzione
Obiettivi

La proposta intende attivare condizioni concrete di accesso al lavoro interno ed esterno per detenuti condannati, così come recita la legge sull’ordinamento penitenziario, ma coinvolge anche la società rispetto ai temi e ai valori della promozione dei diritti, della educazione al lavoro e dell’inserimento sociale/lavorativo. Questo quadro valoriale si estrinseca, in un momento così difficile, nel territorio circostante le carceri di Saluzzo e Fossano, facendo emergere collaborazioni concrete di soggetti pubblici (enti locali), di soggetti del mondo della cooperazione e dell’associazionismo.
Il progetto propone un modello di intervento di economia carceraria per l’occupazione di detenuti in carcere e in uscita, fondato sul coinvolgimento del territorio circostante le due Case di Reclusione di Saluzzo e Fossano. 

Azioni

Più specificatamente il progetto opera sull’intersezione di tre cerchi strutturali, tematici e operativi:

1_Savigliano AVVIO BAR TEATRO MILANOLLO Il Comune di Savigliano possiede una struttura, il “Teatro Milanollo”, situata in città,che svolge attività culturali e ha adiacente uno spazio in parte già strutturato che si vuole attivare come punto Bar e luogo di promozione culturale. Attrezzato il Bar ristorazione, opereranno al suo interno detenuti in misura alternativa provenienti dal carcere di Saluzzo e già formati alle attività di sala e cucina. 2_Carcere di Saluzzo PRODUZIONE PRODOTTI DA FORNO Nel carcere di Saluzzo si interverrebbe formando detenuti delle sezioni AS alle tecniche di pasticceria. I detenuti formati, utilizzando il laboratorio Banda Biscotti procederebbero alla produzione di prodotti da forno da introdurre nel circuito distributivo equo-solidale della coop “Libero Mondo” e del punto bar “Teatro Milanollo”. Terminata la fase di start up del progetto, sarà la suddetta cooperativa a garantire la sostenibilità e continuità all’azione.

3_Savigliano, Bra, Carcere di Fossano MANUFATTI DI ARREDO, DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI DA FORNO Il laboratorio di falegnameria La Gang del Truciolo di Savigliano che vede la presenza di detenuti in misura alternativa alla pena e il laboratorio Ferro e Fuoco della Casa di Reclusione di Fossano forniranno l’arredo necessario al Bar Teatro Milanollo. I prodotti da forno provenienti dal carcere di Saluzzo saranno convogliati dalla cooperativa Libero Mondo sul nodo distributivo di Bra, che approvvigiona punti situati nella regione Piemonte e in tutta Italia.

Beneficiari 24 tra detenuti e detenuti in area penale esterna afferenti al carcere di Saluzzo e Fossano
Ente finanziatore: Compagnia di San Paolo – Progetto Libero 2014
Partner Coinvolti: Coop. Sociale Libero Mondo, Casa di reclusione di Saluzzo e Fossano, Ufficio esecuzione penale esterna di Cuneo, Comune di Savigliano, Associazionismo del territorio.
Date inizio / fine:
/