Salta al contenuto principale

Community Prevention and Early Prevention

Area tematica: Penale e prevenzione
Obiettivi

Obiettivo del progetto è una conoscenza integrata delle situazioni urbane ad alta vulnerabilità sociale e l’uniformità di prassi di interventi sulla prevenzione che siano efficaci e valutabili nel tempo. Obiettivo secondario del progetto sarà quindi la messa in rete di tutti gli stakeholder che operano nel campo della marginalità, del degrado urbano, della prevenzione. 

Azioni

Si svilupperanno modelli e approcci per una politica urbana di contenimento e di prevenzione della devianza (community policing), tramite la formazione congiunta degli operatori. A tal fine si predisporrà un sistema di monitoraggio e di follow up delle situazioni ad alta vulnerabilità sociale. In questo senso si intende predisporre strumenti idonei alla valutazione della efficacia (efficacy) dei progetti urbana di prevenzione della delinquenza e di riduzione dei fattori di rischio devianza, soprattutto nella popolazione giovanile.

Ente finanziatore: Commissione europea – Direzione Affari generali
Programma Sicurezza e salvaguardia libertà personali
Ruolo di Casa di Carità:

Partner

Partner Coinvolti:

Regione Emilia Romagna (Capofila), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus (Consorzio Open), Pupil Parent Partnership (UK), Crime Prevention Foundation(Estonia), Ajuntament del Vendrell (ES), Asociacion Observatorio de Economia Solidaria (ES), Polizia municipale della Città di Torino – Nucleo di prossimità, Comune di Termini Imerese, London Borough of Ealing, Harju Maavalitsus/harju County government

Date inizio / fine:
/