Salta al contenuto principale

Part.A.G.E.R.

Area tematica: Penale e prevenzione
Obiettivi

Part.A.G.E.R. : “Partecipazione Analisi Etica Relazionale”

Elaborazione di un piano operativo per la creazione di un Centro-Laboratorio Regionale di Trattamento, Ricerca e Formazione Continua per le situazioni complesse.

Azioni

Il progetto si è concretizzato nella definizione di azioni e modalità utili per la costruzione di “spazi terapeutici collettivi” non necessariamente identificabili in un luogo fisico dedicato esclusivamente ad esso. Anzi, il progetto ha evidenziato come attraverso la metodologia della Clinica della Concertazione sia conveniente e vantaggioso utilizzare spazi e luoghi, istituzionali e non, già esistenti per farne “spazi terapeutici collettivi”. In questo modo grazie all’utilizzo di questi spazi di sovrapposizione possiamo: ridurre la frammentazione dei servizi; ampliare le occasioni di trattamento/ricerca/formazione; sostenere i professionisti e il lavoro di rete nelle situazioni di disagi multipli e complessi.”

Ente finanziatore: Programma europeo AGIS - Progetto JLS/2005/AGIS/190
Ruolo di Casa di Carità: Ente coordinatore
Partner Coinvolti:

C.G.M. (Centro Giustizia Minorile del Piemonte e Valle d’Aosta) Torino, Italia; il Comune di Torino (Italia); la Fundatia Padri Somaschi Targoviste DB; l’I.R.S. (Istituto per la ricerca sociale) Milano, Italia; DIKE (associazione per la mediazione dei conflitti) Milano - Italia; l’ I.L.T.F (Institut Liegeois de Thérapie Familiale) Liegi, Belgio; ECOLE et FAMILLE - Saint Ouen l’Aumone, Francia.

Date inizio / fine:
/