Salta al contenuto principale

Nella rete oltre il muro

Nella rete oltre il muro
Area tematica: Penale e prevenzione
Obiettivi

Il progetto si propone di rafforzare la forza riabilitativa dei luoghi di custodia, eliminando gli ostacoli al pieno esercizio dei diritti di cittadinanza attiva dei detenuti e favorendo processi di cambiamento e di responsabilità anche attraverso le potenzialità delle nuove tecnologie. L’obiettivo finale si raggiungerà attraverso i seguenti obiettivi specifici:

obiettivo 1: sviluppare un modello di ICT applicabile all’esecuzione penale, con la partecipazione della comunità e replicabile a livello nazionale;

• obiettivo 2: promuovere e valorizzare apprendimenti che favoriscano processi di cambiamento e di responsabilizzazione, in una dimensione di partecipazione attiva e di peer education;

obiettivo 3: migliorare, grazie anche all’utilizzo diffuso delle nuove tecnologie, le condizioni detentive e il mantenimento e la cura dei legami familiari;

obiettivo 4: favorire l’accesso ad opportunità, informazioni e strumenti che promuovano nel detenuto la promozione dei diritti e percorsi di cittadinanza attiva.

Azioni

Il progetto, che ha una durata biennale, prevede diverse attività che saranno condivise e monitorate costantemente.

Fase 1) Start up e co-progettazione di un modello di esecuzione della pena basato su corresponsabilità e che intervenga negli ambienti di vita e nella cura delle reti famigliari, nell’esercizio dei diritti e accesso alle opportunità, e che sfrutti, in modo sostenibile, le potenzialità dell’ICT.

Fase 2) Elaborazione e sviluppo di un modello ICT applicabile al contesto carcerario che preveda progettazione informatica del modello e delle modalità di accesso ai diversi servizi sul web

Fase 3) Azioni di supporto all’avvio del modello: formazione e sensibilizzazione operatori penitenziari, formazione detenuti come facilitatori digitali, moduli di alfabetizzazione informatica diffusa.

Fase 4) Avvio e validazione del modello e accesso ai servizi: sperimentazione in due fasi e raccolta e analisi dati emersi al fine di definire il modello validato e le procedure di funzionamento.

Fase 5) Rinsaldare i legami famigliari: colloqui individuali e gruppi di sostegno alle relazioni famigliari (di coppia, genitoriali, filiali, ecc.) per la rielaborazione dei vissuti emersi durante i colloqui (in presenza e a distanza) e in preparazione del ricongiungimento.

Fase 6) La comunità oltre il muro: story telling, informazione e sensibilizzazione per la comunità, concorso per le scuole, diffusione dei risultati e attivazione delle risorse a sostegno del progetto e dei detenuti.

Ente finanziatore: Compagnia di San Paolo - Bando Libero Reloaded 2018!
Ruolo di Casa di Carità:

Capofila

Partner Coinvolti:

Casa di reclusione di Fossano - Associazione Artieri - Cooperativa Emmanuele.

Hanno aderito al progetto: Città di Fossano, UEPE Cuneo, Caritas di Fossano, UX-Men, Consorzio Open

Date inizio / fine:
/